News
Ti trovi qui: Home » ASD Gaspare Longo » Under 15 FIP: Una determinata Gaspare Longo guadagna l’accesso alla fase regionale
Under 15 FIP: Una determinata Gaspare Longo guadagna l’accesso alla fase regionale

Under 15 FIP: Una determinata Gaspare Longo guadagna l’accesso alla fase regionale

Con il piano alto della classifica del girone Palermo-Trapani conteso tra tre squadre a pari punti (Cefalù, G. Longo Partinico e Orizzonte Palermo), si decideva tutto nelle ultime giornate. L’accesso alla fase Regionale sarebbe stato solo per le prime due classificate. Una delle tre sarebbe rimasta a casa. Ma per l’Orizzonte restava solo la speranza di un passo falso delle avversarie, vista la situazione a sfavore nel conteggio punti degli scontri diretti. Cefalù chiudeva con l’ultima vittoria e firmava il passaggio. Ora toccava alla Gaspare Longo nel duro terreno del Villaurea. Vincere o giochi finiti.

Palla a due.  Il quintetto scelto da Coach Russo e guidato da Roccella è basso paragonato alla linea di Coach Chifari che con il lungo Palazzo e compagnia chiude un’area che sembra impenetrabile. Dalla panchina partinicese arrivano solo 2 precise indicazioni per l’attacco e la difesa. Ma l’inizio è teso. La posta è alta e scesi in campo i ragazzi della Longo non riescono a prendere in mano la gara. Pessimo parziale iniziale e si arriva alla fine del primo quarto sotto 18-5. Russo ruota i ragazzi e ribadisce le stesse indicazioni. Ma è ancora la stessa musica e nei minuti iniziali del secondo quarto si arriva fino al -22. mentre viene fischiato il terzo fallo di Saputo. Gli occhi del giocatore Partinicese sono quelli di chi non ci sta a perdere questa gara dopo un anno di sacrifici. Sono gli stessi del resto della squadra. Occorre solo ritrovare la grinta. Time-Out e le indicazioni restano le stesse. La gara riprende, ma stavolta la colonna sonora la sceglie la Gaspare Longo.

Le guardie stringono le maglie della difesa e per il Villaurea costruire le azioni diventa difficile. Un Saputo inarrestabile (27 alla fine per lui) e Rizzo cominciano a farsi spazio dentro l’area avversaria, la grinta trascina tutti e accende pure Marziano sotto canestro. Si corre e si trovano gli spazi giusti, con Ortoleva e Suriano che sbilanciano la retroguardia di casa tra finte e scarichi per i piazzati di Roccella e Passannanti. Il parziale Partinicese è di 11-65.

Finisce 38-70 per la Gaspare Longo che accede alla fase Regionale col Cefalù. Grande prova di cuore. Grande prova di gruppo. Un applauso anche per i pochi minuti di Faraci e Inghilleri che hanno dato il loro contributo emotivo per tutta la gara incitando e caricando i compagni.

Traguardo voluto fin dall’inizio. Si rientra a casa assaporando con gli occhi chiusi il silenzio. Come la calma di un mare piatto all’orizzonte.

Per poi far esplodere i festeggiamenti sotto la “curva” della Body Gym.

Bravi ragazzi

About Valentino Russo

Scroll To Top