Va alla Gaspare Longo Partinico il titolo del trofeo Uisp Under 15 2013/2014 che batte in finale il Bagheria di Coach Aiello in una stupenda gara punto a punto fino agli ultimi minuti. Grande prova di Salvatore Saputo, Ruben Sciortino, Davide Alfano e Francesco Cusumano, che guidano i compagni fino al 59-52 finale.
Riportiamo il testo dell’Articolo del sito ufficiale BASKET UISP SICILIA redatto dall’organizzatore Angelo Rossi.
“Under 15: Longo Partinico batte Bagheria in una finale al cardiopalma: 59-52
Parziali: 16-12, 11-14, 16-20
Longo Partinico: Alfano D; Bona D; Cusumano F; Pupillo G; Roccella G; Roccella G; Sapoto S (K); Sciortino R; Siena G; Viviano G; Rizzo A: Pezzino A.
Bagheria: Gagliardo G; D’Amato S; D’Anna F; Scalabrisi G; Scima A; Consolo G; Mineo A; Lo Piparo A; Calderone M; Puleo G (K).
Arbitri: Ferrara F. – Vitale G. Palermo
Sebbene Russo e Aiello facciano affidamento soprattutto sul gioco di squadra, alla fine sono state le individualità a condizionare il match. I partinicesi- condizionati dai falli – hanno trovato in Cusumano, Sciortino e nello stesso Alfano, nonostante l’intermittenza delle loro luci, gli uomini capaci di tenere testa ad una delle compagini più forti del campionato Under 14/15 targato UISP.
Dal canto suo, il coach Aiello del Bagheria – ha dovuto affidarsi ai suoi ragazzi più promettenti, D’Amato, Consolo e D’Anna, con quest’ultimo che ha mostrato lucidità e precisione nelle fasi topiche del match, sono suoi i 5 liberi realizzati nei primi 2 quarti.
La Partita si è giocata sempre alla pari sul piano agonistico, anche se il Partinico aveva sempre qualche punto avanti, sono state le due tripla di Puleo che hanno portato il Bagheria a pochi minuti dalla fine in parità.
Partinico però non perde la testa, comincia a difendere da par suo e tra il settimo ed il nono minuto di gioco riporta il Longo in Vantaggio, anche se la paura non manca, Pezzino e Alfano escono per 5 falli, ma
sulle ali dell’entusiasmo nell’ultimo minuto di gioco, i ragazzi del Coach Valentino Russo vanno a +7, dando la certezza di aver vinto non solo la gara, ma il campionato.
Angelo Rossi”